Risata con tosse

31 gennaio 2020

Risata con tosse




25 gennaio 2020

Risata con tosse

Sono una ragazza di 30 anni, quando ero adolescente ho fumato per qualche anno ma da quando ho 21 anni non ho più toccato sigarette ed evito anche il fumo passivo. Cerco di mangiare sano e di svolgere attività fisica anche se sono un tipo pigro.
Ho una risata molto intensa e prolungata, se una cosa mi fa ridere non riesco a smettere ma ho notato da circa un anno che mi viene un fischio che precede la risata e se rido per molto tempo tipo 10-15 mi manca il respiro e mi viene una tosse secca che dura poco.
Premetto che ho sempre riso molto e il respiro mi è sempre mancato dopo le risate di gusto ma il fischio che precede l’esplodere della risata non mi è mai capitato. Mi devo preoccupare? È sintomo di asma ?

Risposta del 31 gennaio 2020

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA


Non capisco come il "fischio" possa precedere la risata : avviene improvvisamente ed in pieno benessere ? Sarebbe più spiegabile se insorgesse dopo l'inizio della risata che si comporterebbe come stimolo irritativo. Anche in relazione alla tosse potrebbe essere utile effettuare un test di broncoreattività aspecifica alla metacolina.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube