Risata con tosse

31 gennaio 2020

Risata con tosse

Tags:

25 gennaio 2020

Risata con tosse

Sono una ragazza di 30 anni, quando ero adolescente ho fumato per qualche anno ma da quando ho 21 anni non ho più toccato sigarette ed evito anche il fumo passivo. Cerco di mangiare sano e di svolgere attività fisica anche se sono un tipo pigro.
Ho una risata molto intensa e prolungata, se una cosa mi fa ridere non riesco a smettere ma ho notato da circa un anno che mi viene un fischio che precede la risata e se rido per molto tempo tipo 10-15 mi manca il respiro e mi viene una tosse secca che dura poco.
Premetto che ho sempre riso molto e il respiro mi è sempre mancato dopo le risate di gusto ma il fischio che precede l’esplodere della risata non mi è mai capitato. Mi devo preoccupare? È sintomo di asma ?

Risposta del 31 gennaio 2020

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Non capisco come il "fischio" possa precedere la risata : avviene improvvisamente ed in pieno benessere ? Sarebbe più spiegabile se insorgesse dopo l'inizio della risata che si comporterebbe come stimolo irritativo. Anche in relazione alla tosse potrebbe essere utile effettuare un test di broncoreattività aspecifica alla metacolina.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone