Rischio di botulino

12 novembre 2018

Rischio di botulino

Tags:

06 novembre 2018

Rischio di botulino

Ho acquistato un formaggio sottovuoto da un produttore locale. Si tratta di pecorino abbastanza stagionato ("formaggio di fossa"). Al momento dell'acquisto non ho notato grandi problemi nella confezione, forse pur essendo sigillata non era perfettamente sottovuoto. Dopo qualche ora, però, la confezione è molto gonfia. E' possibile che sia una situazione a rischio botulino? O può essere che solo una variazione di temperatura abbia provocato una fermentazione del formaggio, che non comprenda il rischio di botulino?

Risposta del 12 novembre 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E' praticamente impossibile dare una risposta certa al suo quesito. Non è necessario che si tratti proprio di botulino, ma c' è qualcosa che non va. E' strano che un pecorino già stagionato riprenda a fermentare.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Alimentazione
14 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Ortoressia: in aumento tra i giovani un nuovo disturbo legato al cibo
Alimentazione
10 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Ortoressia: in aumento tra i giovani un nuovo disturbo legato al cibo