Rischio hiv

25 marzo 2020

Rischio hiv

Tags:

17 marzo 2020

Rischio hiv

Nel mese di settembre ho avuto delle penetrazioni anali con il mio fidanzato senza preservativo. Un mese dopo, ho cominciato ad avere dei forti mal di testa che portavano anche vomito. Un giorno ho avuto delle perdite di sangue dall’ano e abbiamo subito interrotto. Premetto che io, oltre lui non sono mai stata con nessuno, quindi il mio sangue non è assolutamente infetto. A novembre decido di comprare in farmacia un test per l’autodiagnosi di Hiv da far fare al mio ragazzo che è risultato negativo, dunque non è sieropositivo. Da questo momento in poi abbiamo sempre usato il preservativo, solo che da 2 settimane a questa parte ho prurito un po’ ovunque con dei puntini sotto pelle che vanno e vengono (tipo sabbia non so come spiegare)che però non si sentono al tatto, accompagnato da tosse secca, per un giorno ho avuto una patina bianca sulla lingua che è andata via subito e ho delle "microlesioni" sulla lingua.  Vorrei capire se rischio di aver contratto l'Hiv perché non capisco cosa mi stia succedendo e ho una paura pazzesca.

Risposta del 25 marzo 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
in considerazione dei rapporti non protetti e del fatto che poco si conosce circa la situazione sierologica del suo partner, penso sia consigliabile effettuare uno screening completo per le malattie sesualmente trasmissibili.
In tal senso la consiglierei di contattare il suo medico di fiducia che sicuramnente saprà indicarle i modi e i tempi in cui effettuare gli accertamenti.
Tenga conto infatti che non esiste solo l'HIV, ma molte altre patologie che possono essere rasmesse per via sessuale
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile