Rischio polipo endometriale

05 aprile 2023

Rischio polipo endometriale

Tags:

01 aprile 2023

Rischio polipo endometriale

Salve, ho 43 anni e mi è stato riscontrato un polipo endometriale di circa 8 mm a giugno 2022, in seguito a episodio di spotting, confermato durante isteroscopia diagnostica a settembre, e consiglio di montorararlo dopo 6 mesi, ed eventualmente toglierlo se fosse cresciuto o avesse dato sintomi. In questo momento ho perdite di sangue fuori dalle mestruazioni e mi sto attivando per isteroscopia operativa. Secondo voi ho aspettato troppo? Considerando che a settembre, almeno alla visione isteroscopica, sembrava un polipo innocuo, posso stare tranquilla e attendere i tempi dell'ospedale (non brevissmi)? Quanto ci mette eventualmente un polipo a degenerare? Grazie mille!

Risposta del 05 aprile 2023

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

I polipi dell’utero sia endometriali che al collo dell’utero sono causati da batteri che provengono dall’intestino quando l’intestino è infiammato a causa di alimentazione con glutine e carboidrati. Quando l’intestino è infiammato la parete intestinale diventa come un colabrodo per cui i batteri e sostanze tossiche escono dall’intestino diventato permeabile e invadono l’utero e questi batteri si impianto nella mucosa dell’utero causando i polipi quindi il rimedio è correggere l’alimentazione.
PAZIENTI geneticamente predisposte mangiando cibi con glutine e cibi ad alto indice glicemico causano alterazione della flora batterica intestinale, di conseguenza l’aumentata permeabilità intestinale permette l’ingresso e la fuoriuscita di batteri nocivi dalla parete intestinale invadendo l’endometrio e gli organi pelvici. Chi soffre di polipi endometriali ha un diabete nascosto o un’aumentata resistenza insulinica non sempre diagnosticata. L’importanza dello stile di vita e di una dieta chetogenica a basso indice glicemico serve per prevenire la formazione di polipi endometriali.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Ginecologia
Ostetrica
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane