05 aprile 2023
Rischio polipo endometriale
Tags:
01 aprile 2023
Rischio polipo endometriale
Salve, ho 43 anni e mi è stato riscontrato un polipo endometriale di circa 8 mm a giugno 2022, in seguito a episodio di spotting, confermato durante isteroscopia diagnostica a settembre, e consiglio di montorararlo dopo 6 mesi, ed eventualmente toglierlo se fosse cresciuto o avesse dato sintomi. In questo momento ho perdite di sangue fuori dalle mestruazioni e mi sto attivando per isteroscopia operativa. Secondo voi ho aspettato troppo? Considerando che a settembre, almeno alla visione isteroscopica, sembrava un polipo innocuo, posso stare tranquilla e attendere i tempi dell'ospedale (non brevissmi)? Quanto ci mette eventualmente un polipo a degenerare? Grazie mille!Risposta del 05 aprile 2023
Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI
I polipi dell’utero sia endometriali che al collo dell’utero sono causati da batteri che provengono dall’intestino quando l’intestino è infiammato a causa di alimentazione con glutine e carboidrati. Quando l’intestino è infiammato la parete intestinale diventa come un colabrodo per cui i batteri e sostanze tossiche escono dall’intestino diventato permeabile e invadono l’utero e questi batteri si impianto nella mucosa dell’utero causando i polipi quindi il rimedio è correggere l’alimentazione.
PAZIENTI geneticamente predisposte mangiando cibi con glutine e cibi ad alto indice glicemico causano alterazione della flora batterica intestinale, di conseguenza l’aumentata permeabilità intestinale permette l’ingresso e la fuoriuscita di batteri nocivi dalla parete intestinale invadendo l’endometrio e gli organi pelvici. Chi soffre di polipi endometriali ha un diabete nascosto o un’aumentata resistenza insulinica non sempre diagnosticata. L’importanza dello stile di vita e di una dieta chetogenica a basso indice glicemico serve per prevenire la formazione di polipi endometriali.
Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Ginecologia
Ostetrica
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)
Ultime risposte di Salute femminile
- Ritardi e cicli irregolari
- Problema ciclo
- Informazioni pillola anticoncezionale e integratore
- Ciclo in ritardo
- Possibile gravidanza?
- Mioma uterino e gravidanza
- Pillola anticoncezionale
- Mal di testa in menopausa
- Crampi orgasmo
- Perdire di sangue in menopausa
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: