Rischio sovraccarico di ferro?

09 marzo 2019

Rischio sovraccarico di ferro?

Tags:

05 marzo 2019

Rischio sovraccarico di ferro?

Sono un uomo di 39 anni e, dopo un periodo di forti stress, ho iniziato ad avere durante alcuni giorni molta debolezza. Ho fatto le analisi: emocromo nella norma, tranne Globuli Bianchi: Li% 18. 4 - Eo% 0. 4 - Li 1. 0 x 10^3/uL, Globuli Rossi: MCH 32. 0 pg - RDW 11. 3%. La conta totale dei globuli bianchi e rossi è nella norma. Ves 1a ora: 1, proteina c reattiva assente. Nella norma: creatinina, glicemia, azotemia, uricemia, colesterolo, urine, transaminasi, bilirubina, amilasi e lipasi, ormoni tiroidei. Unico dubbio la sideremia: 151 microgr. /dl ( valori normali 65 - 175), ferritina: 227 ng/ml (v. N. 30 - 350), transferrina tot. (TIBC): 202 microgr. /dl (v. N. 200 - 400), transferrina insat. (LIBC): 51 microgr. /dl (v. N. 150 - 320). Il mio medico generico non gli ha dato peso e mi ha liquidato dicendo che questa debolezza deriva dallo stress, consigliandomi più riposo. Il mio dubbio invece è: questa debolezza potrebbe essere causata da un accumulo di ferro? La saturazione della transferrina non è alta? O sbaglio? La mia dieta è varia e non mangio troppa carne rossa. Già 8 mesi prima (aprile 2018) nel pieno del periodo stressante avevo accusato debolezza e le analisi erano: sideremia 177, ferritina 266, transfer. Tot. 432, transferr. Insat. 255 (i range di normalità come sopra). I rimanenti valori come emocromo ecc. uguali a sopra. Dopo poco più di un mese (giugno 2018) avevo ripetuto le analisi e: sideremia 74, transferrina tot. 254, transferrina insat. 180.

Risposta del 09 marzo 2019

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d' accordo con il suo medico : consideri i valori nei limiti della norma. I suoi disturbi non dipendono dal metabolismo del ferro.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare