Risonanza cardiaca

20 maggio 2019

Risonanza cardiaca

Tags:

14 maggio 2019

Risonanza cardiaca

In seguito alla morte improvvisa di un giovane cugino ho effettuato varie visite cardiologiche complete tutte nella norma.
Alla fine un medico sportivo mi ha proposto di effettuare una risonanza visto che lamentavo episodi extrasistolici documentati con un holter (rare extrasistoli ventricolari monomorfe).
La risonanza dice questo: l'esame ha documentato normale spessore, volumetria e intensità di segnale di entrambi i ventricoli che non mostrano segni di infiltrazione fibro adiposa. Normale la funzione sistolica globale di entrambi i ventricoli ( EF% VS 66% VD 56%).
Le immagini cine FIESTA hanno documentato alcuni piccoli bulging sisto diastolici a carico della parete libera del ventricolo destro senza riduzione dello spessore parietale. Normale la cinesi globale e segmentaria del ventricolo sinistro. Nella fase tardiva dopo mezzo di contrasto (delay 10 15 min) non si documentano aree di impregnazione patologica. Non è presente versamento mediastinico, pleurico nè pericardico.
Note: i bulging sisto diastolici della parete libera del VD non associati a riduzione della FE = 90 ml/m2 non costituiscono, secondo i revised task force xriteria, criterio maggiore o minore per la diagnosi di ARVC. Utile l'interazione con gli specifici criteri clinici, anamneatici e con i restanti criteri strumentali. Non si apprezzano comunque segnk da riferire a sdr di Brugada o ad altra cardiomiopatia. Posso stare tranquilla?

Risposta del 20 maggio 2019

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Direi di si. L' elettrocardiogramma ( Holter ) non ha mostrato situazioni pericolose. E nemmeno la risonanzaI Il radiologo sottolinea che la piccola alterazione nel ventricolo destro non riduce l' efficienza del cuore ( l' FE, che significa frazione di eiezione ) non è inferiore al 45% ) e nega la presenza di situazioni più pericolose, come la sindrome di Brugada. Credo che possa stare tranquilla.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare