Risonanza encefalo

25 marzo 2022

Risonanza encefalo

Tags:

19 marzo 2022

Risonanza encefalo

Buongiorno ho 45 anni a seguito di un sibilio ad un orecchio mi è stata consigliata una RM con contrasto dove con molta sorpresa ho iniziato a leggere: 30/04/2021in corrispondenza dei centri semiovali, in sede periventricolare e caortico-sottocorticale bilateralmente si documentano multiple focalità di alterato segnale ipertense nelle sequenze TR lungo di non univoco significato (glioticovascolsre?pervietà del forame ovale?). Per acquisire ulteriori utili elementi di ordine diagnostico, utile studioRM del midollo spinale con MDC clinico laboristica. Strutture mediane in asse. Lo studioRM dei CUI documenta regolare rappresentazione del labirinto membranoso e dei condotti uditivi interi. Di conseguenza mi sono recata da un neurologo dove mi ha consigliato una lista lunghissima di analisi del sangue per malattia autoimmuni e tanto altro. . . Elettrocardiogramma, potenziali evocati e un'altra risonanza completa di midollo osseo tutto negativo. Referto risonanza 16/12/2021. . . In merito al quesito posto non si apprezzano reperti di novità. In particolare persistono invariate per sede, numero, dimensioni, morfologia, caratteristiche di segnale e di impregnazione (No CE) le note multiple piccole focalità ipertense in FLAIR ubicate nella sostanza bianca periventricolare e giunzionale biemisferica. Corda midollare indenne da lesione focolai di alterato segnale ed impregnazione. Canale vertebrale. ampio. Piccola ernia discale preforaminale dx a D10-D11o'. Visita neurologa negativa. Solo che la mia neurologa non sa cosa dirmi quindi secondo lei l'unica cosa da fare se voglio sapere di che natura sono queste lesioni dovrei fare il prelievo del liquor o una risonanza di controllo tra sei mesi anche se lei opta per la prima ipotesi per rassicurami del tutto. GRAZIE

Risposta del 25 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, come può immaginare, non posso fare diagnosi a distanza. Dai referti che mi ha fornito, non vedo nulla di chiaramente patologico. Quindi, al limite, può decidere di fare un controllo a 6 mesi per vedere se è cambiato qualcosa.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere
Mente e cervello
23 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere