Risonanza magnetica encefalo e colonna

24 febbraio 2008

Risonanza magnetica encefalo e colonna

Tags:

21 febbraio 2008

Risonanza magnetica encefalo e colonna

Buonasera, negli ultimi mesi ho sofferto di forti dolori nella zona lombare. Ho effettuato una radiografia e l'ortopedico ha diagnosticato una leggera Artrosi e mi ha inoltre prescritto una visita neurologica poichè i riflessi erano differenti da un ginocchio all'altro. Il neurologo riscontrando lo stesso problema mi ha prescritto una risonanza magnetica alla colonna e una all'encefalo. Come mai questi due controlli? Dati i miei sintomi potrebbe essere qualcosa di grave?Premetto che sono nato e tutt'ora vivo in Sardegna, ho 25 anni, e purtroppo nella mia zona vi sono numerosi casi di sclerosi multipla. Dovrei preoccuparmi o potrebbe essere un comune esame di routine?
La ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione e aspetto una Sua risposta.
Cordiali saluti.

Risposta del 24 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

E' un po' arduo risponderLe! Se i Suoi sintomi sono dei dolori lombari e i segni clinici riferibili a questi sintomi, forse era sufficiente solo una RMN lombare.
La differenza (quale differenza?) di un riflesso rispetto al controlaterale di solito è dirimente per la sede dell'eventuale patologia.
Mi spiego: se il riflesso evocato battendo con il martelletto il ginocchio dx è assente ed è invece presente a sx, tenendo conto della sintomatologia lombare, molto probabilmente si tratterà di ernia discale L3-L4 dx.
Se a seguito della visita tali riflessi sono per esempio "non esauribili" ( cioè un certo movimento rimane anche dopo aver dato il colpo con il martelletto), vanno ricercati, con l'accurato esame neurologico, altri segni che possono indurre l'esaminatore a richiedere indagini diverse, come quelli richiesti per Lei.
Quindi non potendo sapere come è stata condotta la visita e che cosa ha "visto" il neurologo, non posso risponderLe con certezza, anche perchè, sempre più spesso, si prescrivono esami a 360° solo perchè si pensa "non si sa mai"!
Eventualmente ci tenga informati

Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno