Risonanza magnetica ginocchio dx

26 agosto 2008

Risonanza magnetica ginocchio dx

Tags:

23 agosto 2008

Risonanza magnetica ginocchio dx

Gentili Signori, durante le ultime 2 lunghe uscite in montagna mi si è presentato, particolarmente in discesa, un forte dolore al ginocchio. Il dolore passa completamente senza farmaci in 1 o 2 giorni di riposo, e si ripresenta esclusivamente durante il trekking nelle lunghe discese. L'esercizio fisico in bicicletta e la camminata in salita e in pianura non provoca l'insorgenza del dolore. Fatta la risonanza su consiglio del medico di famiglia, qualcuno mi aiuta ad interpretare il referto che riporto sotto? Grazie. "Non significativa quantità di liquido articolare. Regolare l'intensità del segnale spongioso midollare dei capi ossei con solo minimo incremento del segnale spongioso al polo inferiore della rotula e minimo edema del corpo di Hoffa adiacente. Nei limiti di norma i tendini e i legamenti del ginocchio. Note di condropatia della troclea femorale. Conservato lo spessore della cartilagine rotulea. "

Risposta del 26 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

è un iniziale quadro di sofferenza del femore e della rotula per un attrito tra i due corpi ossei. Sarà utile usare dei condroprotettori cioè degli integratori della cartilagine e potenziare il quadricipite magari con del nuoto che non sollecita tale attrito.

Dott. Vincenzo Rollo
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
LECCE (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?