Risposta a dott. raffaele canali

12 marzo 2007

Risposta a dott. raffaele canali

Tags:

09 marzo 2007

Risposta a dott. raffaele canali

grazie per la pronta risposta. effettivamente ero troppo in apprensione al riguardo. infatti lo stesso giorno 2 ore dopo il pranzo mi sono recato in farmacia per un'altro controllo del glucosio che è risultato a 75. Scusi ma come mai il glucosio può in mattinata essere più alto che dopo un pranzo ? perchè ? buon lavoro. ra

Risposta del 12 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Questa è una domanda molto comune. . . . La glicemia puo'essere piu' elevata la mattina, e per effetti ormonali e per la maggiore produzione epatica di glucosio durante le ore notturne, non ben controllata dalla secrezione insulinica. Le consiglio comunque di acquistare un reflettometro(piuttosto che rivolgersi alla farmacia) e di valutare ogni mese la glicemia a digiuno e quella dopo i pasti principali(pranzo e cena). Per lo strumento le consiglio uno di quelli che come striscia reattiva hanno un elettrodo sensore, che permette una piu' facile raccolta di sangue dal dito, e parte solo se la quantita' di sangue è corretta, evitando di analizzare quantita' di sangue insufficienti. . . (per regolamento non posso indicare la marca. . . . Ma Lei chieda in farmacia. . . Sono marche leader nel settore). . . Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile