Risposta a un suo quesito..

19 luglio 2004

Risposta a un suo quesito..

Tags:

15 luglio 2004

Risposta a un suo quesito..

Salve, le scrivo per rispondere alla sua domanda che lei m'ha fatto dopo aver letto la mia originaria domanda dal titolo "Sonno disturbato e stanchezza". . Bene:io il pc lo uso MINIMO 8 ore al giorno, per lavoro + ancora minimo mezz'ora a casa per passione. Fa parte della mia vita. Sinceramente non ricordo di periodi in cui in questi ultimi anni sono rimasto staccato dal pc, se non quelli n vacanza, dove comunque il problema rimane sempre, seppur magari attenuato. Mi chiedeva anche se c'era stato qualche lutto in famiglia: la risposta è (per fortuna) negativa nella maniera assoluta, nessun trauma del genere! Ma se devo scriverle devo sempre farlo tramite questo form prestampato? Oppure lei ha un indirizzo? La ringrazio per la sua attenzione

Risposta del 19 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Ricordo bene la sua lettera.
Lei è sovraffaticato, per cui il sistema sonno-veglia è andato a farsi benedire.
La luce del computer è una sorta di stimolazione luminosa intermittente che eccita i neuroni in modo anomalo.
Capisco che per buttare il PC dalla finestra debba rinunciare anche al suo lavoro: sacrificio ingestibile.
Se lei parla spesso del lavoro, e nella sua testa se lo porta dovunque, e se fuma o beve molti caffé, forse potrebbe ricevere un aiuto da un rimedio omeopatico che si chiama Nux Vomica. Deve trovare un omeopata unicista che l'aiuti.
Diversamente può provare a vedere se trova un erborista che sappia il fatto suo e che le somministri un calmante naturale. Ma ci vorrà tempo e pazienza.
Attività a contatto con la natura, l'accortezza di stare lontano il più possibile da apparecchi elettrici e cellulari, oltre che da tralicci dell'alta tensione (ha controllato che non ce ne siano intorno a casa sua, nel raggio di 150 metri?), possono comnciare a distrarre il suo cervello dalla fissità dello schermo.
Ha da iniziare una riabilitazione, insomma.
Non credo di poter esporre sul forum il mio indirizzo privato, sarebbe una scorrettezza nei confronti dei colleghi. Peraltro in genere rispondo con più dovizia di particolari che posso, in una conversazione privata non potrei essere più esauriente di così.
Se invece lei volesse scrivermi cose più private (se è questo che la preoccupa), lo faccia pure, io segnerò la mia risposta su questa stessa lettera, in modo che altre sue non vengano esposte al pubblico.
Pensi a quello che le ho scritto e ci tenga al corrente.
Saluti.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario