Risposta per il dott.grasso

14 aprile 2006

Risposta per il dott.grasso

Tags:

12 aprile 2006

Risposta per il dott.grasso

Sono la donna che ha scritto la domanda "cervicale o altro?. . . . Volevo aggiungere che io solitamente ho la pressione sui 100-70 quando sto bene ma che in alcuni momenti questa si abbassa ancora di più, soprattutto se sono in ambienti caldi, e sento tutti i sintomi che precedono lo svenimento. Mi sono misurata la pressione da sola quando questo mi è capitato a casa e ho fatto anche il tilt test e altri test presso una clinica neurologica specializzata in disturbi vegetativi. Per quanto riguarda la visita cardiologica ne ho fatte già diverse e non è stato mai riscontrato nessun problema al cuore sia con ecg e ecocardiogramma. Mi hanno parlato di predisposizione a disturbi neurovegetativi per i quali non c'è una terapia particolare. Secondo lei una brutta situazione cervicale potrebbe provocare oltre ai vari dolori fisici ( mal di testa, tensione muscolare, vertigini) anche problemi di tipo vasovagale con crisi ipotensive? Ne soffro ormai da molti anni e ho sentito pareri discordanti. Grazie per la risposta. . . . Cosa mi consiglia di fare per alleviare i miei distrubi?

Risposta del 14 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Cara signora,
non essendo nè un ortopedico nè un reumatologo, ho la possibilità di darle solo notizie desunte dalla letteratura, in cui sono descritte "sindromi cervico-coronariche", che consistono in manifestazioni anginose da cervico- Artrosi, in risveglio di coronaropatie da stimoli cervicali. Invece influenze sui meccanismi di controllo della pressione arteriosa non sono descritte. Peraltro le persone ipotese non sono considerate malate in senso stretto, in quanto la loro aspettativa di vita non è ridotta. Inoltre i tentativi di terapia farmacologica non hanno mai dato buoni risultati, a fronte, in alcuni casi, del rischio di notevoli effetti indesiderati.
Pertanto il mio consiglio è di adottare tutti gli accorgimenti per evitare l'esacerbazione dei sintomi a causa del caldo, e di aumentare l'introduzione con la dieta di sale e di calcio (latticini), perchè del primo se ne sconsiglia l'uso agli ipertesi ed il secondo è alla base dell'attività contrattile dei capillari (infatti i calcio-antagonisti sono farmaci antipertensivi). Per lo stesso motivo non dovrà bere acque oligominerali ma acque calciche.
Val la pena di fare un prolungato tentativo. Del resto, in vista della pur lontana Menopausa, ne ha tutto da guadagnare (rischio Osteoporosi ).
Quanto invece all' Artrosi cervicale può sottoporsi alla mobilizzazione passiva in un centro di fisioterapia. Allevia i sintomi e rompe aderenze.
Cari saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario