Ristagno di liquidi post intervento chirurgico

17 febbraio 2006

Ristagno di liquidi post intervento chirurgico

Tags:

15 febbraio 2006

Ristagno di liquidi post intervento chirurgico

Gentile Dott. , mio nipote 31enne è stato sottoposto 3 mesi orsono all'asportazione di un melano (ma maligno alla parte mediana anteriore del torace e all'asportazione di una stazione di linfonodi sentinella ad una ascella e all'inguine ( delle parte opposta). L'esame istologico evidenziava cellule maligne solo nella porzione centrale del melanoma e nessuna nei linfonodi. Non è stato applicato drenaggio post-intervento ed ora presenta un accumulo di liquido in sede di intervento. E' corretto non applicare un drenaggio in questo tipo di intervento? E' ancora possibile ed utile applicarlo? E se si, con che tipo di anestesia? Al momento non gli hanno dato alcun consiglio utile. Grazie infinite. Donatella Parigi

Risposta del 17 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. LUCIO PENNETTI

A quale sede di intervento si riferisce? Alla ferita toracica, inguinale o ascellare? Probailmente il problema è in sede inguinale e/o ascellare in quanto è l'asportazione dei linfonodi che spesso determina la linforrea(quello che lei definisce accululo di liquidi). Il drenaggio sarebbe stato e potrebbe essere utile anche ora. ma ogni chirurgo ha le sue convinzioni ed esperienza. Ponga con fiducia le sue domande a chi ha in cura suo nipote

Dott. Lucio Pennetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare