Risultati esami del sangue: cleiachia e ipertiroidismo?

27 aprile 2011

Risultati esami del sangue: cleiachia e ipertiroidismo?


Tags:


23 aprile 2011

Risultati esami del sangue: cleiachia e ipertiroidismo?

buongiorno! finalmente dopo una settimana ho ritirato le analisi del sangue che mi sono state prescritte dal medico.
ho 19 anni e peso 61kg e da diverse settimane ogni volta che mangiavo qualcosa contente glutine avevo problemi di digestione e forti dolori addominali!prima non avevo mai avuto problemi simili, allora ho voluto fare le analisi complete del sangue. Dal giorno dopo ho provato a eliminare il glutine e come per magia mi è sparito qualsiasi problema!.
oggi ho ritirato le analisi e questi sono i risultati:

emocromo completo: tutto nella norma
formula leucocitaria:tutto nella norma tranne lc eosinofili 9, 6%
S-ASPARTATO AMINO-TRANS 26
S-ALANINA AMINOTRASFERASI 52
S-TIROXINA(FT4) 1, 12
S-TSH(TIREOTROPINA) 3, 67 E IN PARTE C'è SCRITTO (IPERTIROIDISMO 0, 01)
ANTICORPI ANTI TRANS GLUTAMINASI IGA 0, 5

guardando le analisi non dovrei essere celiaco ma allora non capisco perchè quando mangio qualcosa contente glutine(sopratutto pasta) mi ritornano le stessi problemi a volte in maniera lieve, altre forti.
poi cercando in interent ho trovato un link dove vi è scritto :

se i valori Anticorpi anti-transglutaminasi tissutale sono inferiori (valori bassi) rispetto ai valori normali, In caso di pazienti con IgA carenti, si possono avere falsi-negativi.

vorrei sapere da lei se sono ciliaco o devo fare altre analisi e cose significa quel (IPERTIROIDISMO 0, 01). . . Grazie infinite matteo

Risposta del 27 aprile 2011

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Se uno è ipertiroideo il TSH dovrebbe essere inferiore a 0. 01. Quindi lei non è ipertiroideo. Per quanto riguarda l'eventuale Celiachia, i dati clinici ( stare bene con la dieta aglutinata ) è un dato importante. Per approfondire, bisogna fare anche gli anticorpi antiendomisio e per completezza anche le biopsie dei villi addominali, eseguite mediante gastroscopia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)


Ultime risposte di Stomaco e intestino



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Disturbi gastrointestinali: il decalogo dei pediatri Sip
Stomaco e intestino
04 dicembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali: il decalogo dei pediatri Sip
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Stomaco e intestino
23 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
Stomaco e intestino
10 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa