Risultato emocromo

09 luglio 2016

Risultato emocromo

Tags:

05 luglio 2016

Risultato emocromo

Buonasera,
premesso che non ho alcun disturbo, ho eseguito degli esami di ruotine e buona parte dei valori sono ampiamente nella norma. Quelli che non lo sono riguardano l'emocromo completo, poiché i globuli rossi sono 4, 01 mil/mmc, ematocrito 40, 4, volume globulare medio 100, 6, emoglobina 32, 6, RDW 18, neutrophils 36, 1 e lymphocytes 55, 80. Normali i bianchi 5, 47 mila/mmc, emoglobina 13, 1 pastrine 266 e tutti gli altri valori. Mi ha colpito il colesterolo totale 114 (anche se mangio raramente fritture, formaggio, uova e grassi in genere) e bilirubina diretta 0, 28.
Preciso di non mangiare quasi affatto carne rossa e pochi legumi. Potrebbe essere questo il problema o con i valori indicati si potrebbe nascondere un problema da approfondire? Il medico non mi aveva prescritto le analisi circa il ferro.
Grazie infinite.

Risposta del 09 luglio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non vi sono esami da approfondire, se non il dosaggio della vitamina B12 e dei folati, perchè i suoi globuli rossi sembrano di dimensioni un po'più grandi della norma. Dall'emocromo risulterebbe anche una riduzione percentuale dei globuli bianchi neutrofili rispetto ai linfociti, non facilmente interpretabile. Quindi l'emocromo andrà controllato. Non capisco i suoi dubbi sul colesterolo a 114 (cioè molto basso ), a meno che non abbia sbagliato a trascrivere il valore

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare