Risultato esofagogastroduodenoscopia

02 gennaio 2021

Risultato esofagogastroduodenoscopia

Tags:

26 dicembre 2020

Risultato esofagogastroduodenoscopia

Salve, sono un uomo di 38 anni e da qualche mese mi capita di avere la sensazione di bocca amara così il mio medico di base mi ha prescritto una esofagogastroduodenoscopia che ho fatto nei giorni scorsi e questo è il referto comprensivo di biopsie: Quadro endoscopico: Linea Z irregolare con 2 lingule di risalita di sospetta mucosa metaplastica estesa di 10mm, cardias in sede incompetente. Short Barret? Diagnosi biopsie inviate: 1-frammenti di mucosa di tipo antro con gastrite cronica lieve, non atrofica, inattiva. 2-frammenti di mucosa di tipo corpo nei limiti morfologici della norma. assenza di helicobacter pylori. 3- frammenti di mucosa di tipo esofago-corpo/fondo gastrico in continuità con iperemia delle venule intepapillari dell'epitelio pavimentoso, con modica esocitosi granulocitaria e discreta flogosi cronica e fibrosi della lamina propria. flogosi cronica ed iperplasia foveolare dell'epitellio di tipo corpo/fondo con singola ghiandola con metaplasia intestinale completa in un'unica delle sezioni effettuate. quadro morfologico da correlare con l'esatta morfologia endoscopica. Ho inviato il referto al mio medico di base che mi ha diagnosticato un'esofagite da reflusso e prescritto esomeprazolo 40 mg a digiuno per 14 giorni e esomeprazolo 20 mg a digiuno per 5 mesi. Volevo sapere se in base al referto concordate con diagnosi e cura, e se la sensazione di amarognolo in bocca sia ricollegabile al reflusso. Grazie

Risposta del 02 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO GIORDANO

Salve, concordo con diagnosi e terapia Probabilmente, la durata del trattamento dovra' essere maggiore BYE

Antonio Giordano
Roma (RM)
Risposta del 02 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

può essere giusto l'inquadramento, ma completi gli accertamenti con una ecografia di fegato e colecisti

Dott. NATALE CALOMINO
Risposta del 02 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. SILVANO MELLA

L'AMARO IN BOCCA SVELA UN REFLUSSO DUODENO GASTRICO, CON BILE NELLO STOMACO !

'E STATA RICERCATA LA COLELTIASI ?

Dott. Silvano Mella
Medicina generale convenz.
Specialista in Cardiologia
Rovigo (RO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10