Risultato holter

21 luglio 2016

Risultato holter

Tags:

19 luglio 2016

Risultato holter

Salve,
sono molto spaventato per l'esito del mio holter di 7 giorni effettuato sospendendo la terapia antiaritmica 1/2 + 1/2 di flecainide e 1/2 + 1/2 di sotalolo.

bpm min 39 - medio 72 - max 168

salve 17 stretto - 0 ampio
2-5 prematuri 29 stretto - 41 ampio
Preamaturo isolato 199 stretto - 221 ampio

Pausa assoluta 0
Pausa relativa 137

Slivellamenti ST 1

RITMO SINUSALE CON SPICCATA VARIABILITA' F. C.
ATTIVITA EXTRASISTOLICA ATRIALE ANCHE RIPETITIVA IN COPPIE TRIPLE
EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE RIPETITIVA IN UNA COPPIA E FORSE UNA TRIPLA.
NON ALTRI ELEMENTI PATOLOGICI.

Terapia 1/4 + 1/4 di sotalolo e 1+1 di flecainide

Al telefono il mio cardiologo mi ha detto che non è andato male, nessuna tachicardia ne fibrillazione. Però ci sono molte extrasistole di vario tipo. Poi mi ha parlato che ci sarebbero farmaci più pesanti da prendere, ma vista la mia età non è il caso.

Ho paura che tutti questi anni di terapia (8) mi abbiano rovinato il cuore, nel senso che 8 anni fa il cuore era sano e a parte quei 3 o 4 episodi di FA Parossistica non avevo problemi. Ho paura di avere o stare andando verso una insufficenza o scompenso cardiaco. .

Risposta del 21 luglio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d'accordo con il suo cardiologo e non tanto con quello che dice lei: il suo cuore, otto anni fa, non era proprio normale, dal momento che aveva avuto degli episodi di f. a. Correttamente, le hanno dato una terapia per evitare gli episodi di aritmia. La sua paura non è giustificata, perchè il muscolo cardiaco è sano e quindi non c'è alcun motivo di temere uno scompenso.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare