Risultato pap test

06 marzo 2012

Risultato pap test

Tags:

02 marzo 2012

Risultato pap test

gentile dottore ho 25 anni e due mesi fa decido di fare una banalissima visita di controllo (precauzione) e con molta sorpresa scopro tutto ciò:
esame pap test: prelievo adeguato, esocervice e endocervice NEGATIVO PER CELLULE NEOPLASTICHE
flora mista, ipercheratosi-alcuni cheratociti-note di esocervicite
TIPIZZAZIONE VIRUS H. P. V. su preparato citologico esocervicale e endocervicale: POSITIVO PER VIRUS HPV 6\11\33 PRESENTA INDICE MEDIO BASSO. .
E' stata riscontrata presenza di acido nucleico (regione L1) per i tipi HPV 6\ 11
SECONDO lei è normale alla mia età avere tutti questi problemi? è grave? grazie x l'attenzione

Risposta del 06 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile Signora, non vedo particolari problemi che la affliggerebbero. Effettui regolarmente il Pap test così da fare diagnosi e terapia precoce di condizioni a rischio. Analizziamo insieme la risposta: prelievo adeguato: numero e tipo di cellule idoneo per la diagnosi e assenza di cellule maligne. Alterazione della normale flora batterica vaginale, presenza di infiammazione e processo reattivo riparativo un po' esagerato (cheratosi) probabilmente da presenza di virus del papilloma. Il virus è molto più diffuso di quanto possa pensare, tra l'altro è quello a basso rischio. Basta avere un ambiente favorevole (flora regolare ed assenza di processi infiammatori) per evitare conseguenze spiacevoli. Consulti il/la collega che la segue, con una buona terapia riequilibrante e un controllo regolare non dovrebbe avere problemi seri. Cordiali saluti ed auguri
E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta