Risultato pap test: metaplasia

17 dicembre 2018

Risultato pap test: metaplasia

Tags:

22 ottobre 2018

Risultato pap test: metaplasia

Volevo informazioni riguardo pap test eseguito l'anno scorso alla quale negativo, ma nelle note risulta metaplasia con infiammazione moderata. Il medico mi ha dato come cura degli ovuli, e sulle note del pap test c'e scritto rimando a tre anni!!!Ora le chiedo come consiglio se e necessario eseguire prima eventuale pap test, o se magari fare altro.

Risposta del 17 dicembre 2018

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Le statistiche dicono che molti casi di metaplasia squamosa sono associati alla presenza di irritazioni o infiammazioni a carico dell'epitelio interessato. La metaplasia squamosa è la conversione di un epitelio mucoso e/o ghiandolare monostratificato in un epitelio squamoso pluristratificato. La metaplasia squamosa è un cambiamento istologico quasi sempre innocuo e spesso anche reversibile.
Solo in rarissimi casi può evolvere in una grave patologia e, quando ciò accade, è alquanto lenta nella sua opera di trasformazione, il che facilita la diagnosi precoce dei mutamenti in corso. Ricordati che l’infiammazione del collo dell’utero proviene da un intestino infiammato o colon irritabile, diversamente da quanto si crede in minor percentuale proviene all’esterno con i rapporti sessuali. La relazione tra intestino e apparato uro-ginecologico è motivata dalla vicinanza tra i due, ecco perché, chi soffre di stitichezza, pancia gonfia, meteorismo o della sindrome del colon irritabile è più soggetto a soffrire anche di bruciori intimi e di problemi ginecologici.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)
Risposta del 17 dicembre 2018

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Le statistiche dicono che molti casi di metaplasia squamosa sono associati alla presenza di irritazioni o infiammazioni a carico dell'epitelio interessato. La metaplasia squamosa è la conversione di un epitelio mucoso e/o ghiandolare monostratificato in un epitelio squamoso pluristratificato. La metaplasia squamosa è un cambiamento istologico quasi sempre innocuo e spesso anche reversibile.
Solo in rarissimi casi può evolvere in una grave patologia e, quando ciò accade, è alquanto lenta nella sua opera di trasformazione, il che facilita la diagnosi precoce dei mutamenti in corso. Ricordati che l’infiammazione del collo dell’utero proviene da un intestino infiammato o colon irritabile, diversamente da quanto si crede in minor percentuale proviene all’esterno con i rapporti sessuali. La relazione tra intestino e apparato uro-ginecologico è motivata dalla vicinanza tra i due, ecco perché, chi soffre di stitichezza, pancia gonfia, meteorismo o della sindrome del colon irritabile è più soggetto a soffrire anche di bruciori intimi e di problemi ginecologici.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
12 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane