Risultato risonanza magnetica

20 novembre 2006

Risultato risonanza magnetica

Tags:

17 novembre 2006

Risultato risonanza magnetica

Gent. , ho effettuato una RM all'encefalo per forti mal di testa, e risultano focolai di aumentata intensita' di segnale nelle sequenze T2 pesate e FLAIR riconoscibili a carico della sostanza bianca periventricolare di sn e dei centri semiovali, bilateralmente, specie in sede cortico sottocorticale, da rifedrirsi a piccoli focolai di gliosi di natura vascolare. Dagli esami ho il colesterolo 247, i trigliceridi a 229 e l'omocisteina a 30. Vi prego rispondete. Grazie per quello che fate, siete meravigliosi.

Risposta del 20 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Non è il caso di preoccuparsi.
Il rilievo di piccoli focolai di gliosi di natura vascolare in un soggetto giovane e la contemporanea presenza di iperomocisteinemia impone tuttavia ulteriori indagini, in particolare lo screening delle trombofilie ereditarie ed altre sindromi vascolari.
L'iperomocisteinemia si può trattare con particolari vitamine.
Richieda una visita neurologica ed una cardiologica.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia