Risultato rx arcate dentarie

11 dicembre 2012

Risultato rx arcate dentarie

Tags:

10 dicembre 2012

Risultato rx arcate dentarie

ho fatto l'rx arcate dentarie e vorrei sapere il significato del risultato:

carie di 24, 36, 46. A carico di entrambi i molari inferiori concomitano segni di rarefazione settica periapicale con addensamento sclerotico reattivo da osteite. qualcuno mi sa dire in parole povere che significa?

Risposta del 10 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, le RX devono sempre essere interpretate dallo specialista che le prescrive, il referto è puramente indicativo e redatto da un radiologo che conosce la materia in modo generico, per cui gli e consetito utilizzare anche termini non pienamente corretti.
Le faccio un esempio, nel referto sono citate tre carie, due ai primi molari inferiori e una al primo premolare superiore sinistro, ma potrebbero essercene altre che non sono state descritte; poi cita che su questi elementi si riscontrano dei processi infettivi che interessano l’osso, che devono essere interpretati da un odontoiatra.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)
Risposta del 11 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO GIACOMO BARBERO

Gent sig. ra Significa che deve recarsi al più presto da un professionista e curare le lesioni che il radiologo ha riscontrato per evitare problemi in futuro che potrebbero anche portare alla perdita degli elementi, ammesso che ora siano recuperabili.

un cordiale saluto

Dott. Rocco Giacomo Barbero
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
Rho (MI)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale