Risvegli frequenti

29 gennaio 2021

Risvegli frequenti

Tags:

09 maggio 2017

Risvegli frequenti

Buona sera, volevo porre una domanda del disturbo del sonno di mio figlio di 4 anni, succede a notti diverse, che si svegli dal suo letto, pianga e chieda piangendo. . . In modo non chiaro di fare la doccia o lavare i denti. . Ma sempre più frequente il desiderio di stare sul divano. . Abbiamo cercato più volte di legare episodi del genere a qualcosa successo all asilo, persino al cibo serale. . Ma niente siamo riusciti a legare agli episodi. . Però. . . Ho notato che ogni volta che indossa sotto al pigiamino una maglietta più pesante o termica nelle serate più fredde. . . Gli episodi si ripetono costantemente. . Quindi la domanda è:c'è un legame tra il "caldo" che potrebbe avere e questi episodi. . ?? Premesso che tutte le notti. . In qualsiasi stagione lui quasi immediatamente si scopre di ogni coperta o lenzuola. . . Senza quella tipo di maglia sotto l, lui a volte si alza ma viene. . Come accade a volte, nel lettone in modo sereno e pacifico. . Ringrazio e attendo un gentile risposta. . . Saluti Marco

Risposta del 29 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. EMIDIO TRIBULATO

I disturbi del sonno sono spesso causati da paure, ansie e in alcuni casa da incubi notturni. Certamente gli eventi organici possono essere collegati a questi disturbi, per cui sarebbe bene seguire i bisogni del bambino per quanto riguarda l'essere più o meno coperto. Tuttavia i disturbi del sonno possono essere collegati anche a problemi psicologici. In questi casi è bene esaminare attentamente la vita durante il giorno del bambino in modo tale da eliminare tutte quelle situazioni che potrebbero comportare per lui stress, tensione o stanchezza e aumentare tutte le occasioni di gioco libero e gioioso da effettuare con i genitori o con un altro bambino. Infine, poiché La Tv e gli altri strumenti elettronici provocano ansia e tensione è bene limitarli molto soprattutto la sera. A questa età i bambini non dovrebbero stare davanti a uno schermo per più di mezzora al giorno.

Dott. Emidio Tribulato
Specialista attività privata
Psichiatria
Psicologia clinica
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
Messina (ME)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33