Risvegli notturni

06 aprile 2002

Risvegli notturni

Tags:

03 aprile 2002

Risvegli notturni

Sono una persona ansiosa, ho sofferto di depressione, ne sono uscita, e sono anni ormai che mi curo con vari medicinali dato che soffrivo anche di attacchi di panico e avrei voluto poter dormire almeno 6 ore di seguito anziche' fare continui risvegli notturni, comunque i medicinali di cui facevo uso, sotto controllo medico, erano: trimipramina. nortriptilina, sodio valproato, imipramina. Da circa 20 giorni ho cambiato medico che mi ha cambiato cura con clordemetildiazepam, alprazolam mantenendo nortriptilina: non ho piu' avuto attacchi di panico ma continuo ad avere continui risvegli notturni che mi costringono ad andare a lavorare sbadigliando, nervosa e stanca. Cosa posso fare ???

Risposta del 06 aprile 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Oltre alle terapie farmacologiche ha mai provato con la psicoterapia cognitivo comportamentale e/o con l'EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione tramite i movimenti oculari) ? Tenga presente che il nostro tono dell'umore è la conseguenza di "come pensiamo" e che è necessario provare a modificare i nostri pensieri per poter modificare l'umore.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia