Risvegli notturni

30 settembre 2007

Risvegli notturni

Tags:

27 settembre 2007

Risvegli notturni

Salve dottore, vorrei chiederle un chiarimento. Premettendo che soffro di continue extrasistoli (4-5 al giorno)ho fatto ecg e tutto nella norma, un ecocardiogramma e tutto Ok così pure un eco da sforzo. Mi capita due tre volte al mese di svegliarmi di soprassalto la notte, poi cerco di riaddormentarmi e puntualmente mi risveglio con il respiro interrotto e questo va avanti per 2-3ore fino a quando riesco ad addormentarmi. Mentre succede tutto ciò mi sento male, ho i brividi un senso si oppressione al torace con calore, respiro faticosamente ed ho un sonno tremendo e devo alzarmi per urinare ed in piedi mi sento meglio. La mia domanda è se lei può aiutarmi a capire cosa possa essere, perchè io sono arrivata al punto di avere paura del letto. Dimenticavo di dirle che soffro di noduli alla tiroide e assumo ormoni tiroidei. Questi malori sono iniziati nel 2002 quando andai al pronto soccorso perchè manifestandosi per la prima volta mi misero una gran paura e da allora non mi abbandonano più. Lei mi suggerisce qualche esame particolare? Grazie

Risposta del 30 settembre 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa IGNAZIA ANTONIETTA BARBERA

A completamento delle indagini cardiologiche cui si e' sottoposta, andrebbe eseguito un ecg holter, ovvero una registrazione dell'ecg per 24 ore, cosi da verificare la presenza effettiva delle extrasistoli e stabilirne la morfologia; se non l'ha fatto, dovrebbe anche controllare il dosaggio degli ormoni tiroidei per verificare la corretta assunzione della terapia sostitutiva. Ancora, una possibile causa dei suoi sintomi potrebbe essere l' Ernia iatale. I sintomi sono correlati alla quantita' e/o qualita' di cibo assunta in quell'occasione? Oppure sono giorni in cui lei ha fumato tanto o bevuto molto caffe' etc? Si dovrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di eseguire una gastroscopia. E' chiaro che la gestione del percorso diagnostico, vista la sua complessita' sara' compito del suo medico di medicina generale che sara' ben lieto di assisterla. Auguri.

Dott. Ssa ignazia. A barbera
Specialista in Chirurgia generale
OPPIDO MAMERTINA (RC)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare