Ritardo ciclo

09 dicembre 2021

Ritardo ciclo

Tags:

05 dicembre 2021

Ritardo ciclo

Buongiorno, sono in cura con la metformina da 6 mesi, iñ questo tempo ho perso 18 kg, in piu fino al mese scorso ho preso la pillola yasmine, ho dovuto sospendere l'assunzione della pillola un mese fa per un intervento di colicestomia, il ciclo avrebbe dovuto presentarsi una settimana fa ma non è arrivato, ho fatto un test di gravidanza che è risultato negativo, c'è da dire che ho 45 anni, il ginecologo pensa sia dovuto ad ansia o stress e magari ad una menopausa anticipata e di aspettare fino a metà mese, io sono molto preoccupata, vorrei un altro parere, ringrazio anticipatamente.

Risposta del 09 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
se ha eseguito un test di gravidanza con esito negativo e una visita specialistica ugualmente rassicurante, direi che il ritardo del ciclo potrbbe essere correlato con una difficoltà di ripresa della normale funzionalità ovarica dopo l'uso prolungato di una pillola che le ha messe a riposo.
La difficoltà di riattivazione potrebbe, a sua volta, essere dovuta sia al periodo premenopausale, sia a fattori concomitanti quali il calo di peso o lo stress che potrebbero influenzare il suo usuale assetto ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile