Ritardo crescita

23 aprile 2020

Ritardo crescita

Tags:

13 aprile 2020

Ritardo crescita

19 mesi, femmina. Peso 9 kg. Alt. 71 cmCrescita stimata sec i Vs calcoli appena sotto 5° percentile. Cosa aspettarsi. Cosa si può fare. Padre alto168 Cm Madre. 163 vm

Risposta del 23 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

«Il ritardo nello sviluppo corporeo è una caratteristica precoce e frequente nei bambini celiaci – o con intolleranza ai cibi con glutine. Di fronte ad un bambino con bassa statura, prima di procedere alle classiche indagini mirate alla definizione dell’origine eziologica, è necessario escludere la celiachia. Entro uno o due anni dall’inizio della dieta priva di glutine il celiaco recupera il rallentamento del ritmo di crescita

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33