Ritardo del linguaggio

29 ottobre 2012

Ritardo del linguaggio

Tags:

13 ottobre 2012

Ritardo del linguaggio

salve, sono la mamma di una bimba di 3 anni già compiuti, la quale non ha ancora strutturato nessun tipo di linguaggio.
Non chiama nemmeno mamma e papà. canticchia a modo suo qualche canzone e molto attratta dalla tv, non collabora con altri bimbi e se chiamata non risponde. Non ha controllo sfinterico. Allarmata ho iniziato a chiedere aiuto e ho fatto visita neuropsichiatrica infantile, il quale però, da uno sguardo fugace dice che lo sviluppo è tutto ok. In realtà documentatami sò che così non è. Vorrei il parere di un vostro esperto. Grazie

Risposta del 29 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA DE STEFANIS

Ribadisco che è sempre importante parlare con il proprio pediatra di ogni problema, soprattutto quando tratta di linguaggio; a questa età infatti un bimbo dovrebbe saper parlare quasi come un adulto. Ora sarebbe da escludere un problema di " ricezione": un bimbo che sente poco o male ha difficolta' a strutturare bene il linguaggio, quindi una visita audiometrica ed ORL; sono al primo posto. Per il controllo sfinterico non mi preoccuperei: tanti bimbi hanno ancora il pannolino sia di giorno che di notte ancora a questa età. Parli con il suo pediatra; sicuramente la sapra' indirizzare al meglio

Dott. Ssa Giulia De Stefanis
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria
Ardea (RM)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33