Ritardo e dolori

15 marzo 2005

Ritardo e dolori

Tags:

13 marzo 2005

Ritardo e dolori

Io e la mia ragazza (20 e 23 anni rispettivamente) abbiamo avuto talvolta particolari rapporti non protetti. Dico "particolari" perchè lei è vergine, e c'è stata solo qualche breve penetrazione senza intaccare l'imene. Lei ha avuto un ritardo nelle mestruazioni di circa due settimane, poi gonfiore al seno accompagnato da piccole perdite; adesso le perdite vanno a scemare e così anche i dolori e il gonfiore al seno, che sono quasi spariti(praticamente gli stessi sintomi che ha prima delle mestruazioni o durante l'ovulazione). Ha fatto un test di gravidanza ma il risultato è stato un po' "ambiguo" (doveva apparire un simbolo oppure un altro, ma ne è apparso un terzo differente). Prima di una visita da uno specialista, che comunque lei farà, vorrei sapere: quanto è probabile che si tratti di una gravidanza, considerando che la penetrazione è stata parziale e lei è ancora vergine? Quanto è probabile, invece, che sia "saltata" una mestruazione e che i sintomi descritti non siano altro che l'ovulazione in ritardo? Grazie dell'attenzione e distinti saluti

Risposta del 15 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO BRUSATI

Carissimo, i discorsi probabilistici hanno poca importanza. E' necessario escludere con ragionevole certezza una gravidanza eseguendo un test di laboratorio.
Cordiali saluti.

Dott. Maurizio Brusati
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CHIVASSO (TO)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane