Ritardo mentale lieve

02 ottobre 2013

Ritardo mentale lieve

Tags:

27 settembre 2013

Ritardo mentale lieve

Per anni mi avevano detto che mia figlia avrebbe raggiunto la normalità, ora ha 38 anni e non è stato così. Mi hanno detto che ha un ritardo mentale lieve, ma nessuna possibilità di cure o rimedi, è possibile che a parte il consiglio di farla seguire dallo psicologo non ci siano altri aiuti? non ha mai fatto tac o test. Se la cava bene con il computer ma ha difficoltà enormi di relazioni, ha un linguaggio povero ed è molto negativa nei confronti della vita, grazie

Risposta del 01 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente purtroppo il cervello matura nei primi 15-18 anni di vita per cui attualmente ci sono poche possibilità di miglioramento. Se sua figlia ha degli interessi cerchi di indirizzarla verso tali attività, la faccia muovere il più possibile e dimagrire riducendo molto pane pasta pizza e patate e gli zuccheri semplici. L'obesità può favorire demenza senile. Controlli la tiroide se non lo ha già fatto potrebbe essere concomitante un ipotiroidismo. Una terapia a base di vitamina B12 acido folico e metionina può aiutarla per l'umore come anche assumere alga klamath 4 tavolette al mattino ed acidi grassi polinsaturi omega tre ed omega sei sempre come integratore
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)
Risposta del 02 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

gentilissima, rivolga la stessa domanda al Suo medico di famiglia, che la inviera'ad un centro di salute mentale, dove potrà eseguire il test del Q. I. (quoziente intellettivo) e trovare uno psicologo che la possa seguire: auguri! !!

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno