Ritardo mestruale

18 agosto 2021

Ritardo mestruale

Tags:

14 agosto 2021

Ritardo mestruale

Salve, ho diciotto anni e il 31 luglio ho avuto il mio primo rapporto protetto. In seguito ho avuto dei problemi d'infezione a livello vescicale e ho dovuto fare una terapia di antibiotici e antidolorifici. Non ho sintomi di dolori del ciclo e quest'ultimo è in ritardo e sono in uno stato di ansia perenne. Per cosa potrebbe essere dovuto il ritardo?

Risposta del 18 agosto 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
il manifestarsi di infezioni genito urinaria a seguito dei primi rapporti sessuali è un'evenienza abbastanza frequente, così come anche possibili ritardi del ciclo.
Lo stato di stress e apprensione che lei riferisce potrebbe inoltre concorrere ad alimentare il problema.
Se il rapporto è stato correttamente protetto dall'inizio alla fine, non ci dovrebbero essere preoccupazioni particolari.
In ogni caso, per sua massima tranquillità, untest dopo almeno 15 giorni dal rapporto può darle una risposta sicura.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza