Ritardo mestruale

05 febbraio 2022

Ritardo mestruale

Tags:

31 gennaio 2022

Ritardo mestruale

Salve, ho 46 anni e ho avuta l'ultima mestruazione il 25/12/2021 ad oggi non mi ancora arrivata ho tutti i sintomi ma niente flusso. Ho avuto un rapporto protetto e senza penetrazione il 18/01/2022 il 30/01/2021 ho fatto il test negativo. Devo pensare ad una gravidanza ? O altre cause? Grazie

Risposta del 05 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
in una situazione come quella da lei descritta (rapporto protetto e senza penetrazione vaginale) dire che non ci sono i presupposti per pensare ad una possibile gravidanza.
In rapporto anche all'età che lei dichiara, direi che si potrebbe pensare che con più probabilità il ritardo potrebbe essere correlato a qualche lieve cambiamento del suo normale assetto ormonale.
Naturalmente. qualora il problema dovesse persistere sarà utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una valutazione più approfondita anche tramite gli appositi accertamenti ecografici ed ematochimici.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile