Ritenzione idrica generalizzata

20 giugno 2014

Ritenzione idrica generalizzata

Tags:

13 giugno 2014

Ritenzione idrica generalizzata

Salve,
sono una ragazza di 29 anni che da circa due anni soffre di ritenzione idrica generalizzata (gambe, braccia e addome). Questo gonfiore è iniziato assumendo la pillola come contraccettivo. Ho preso da subito 5 kg che poi sospendendo la pillola (dopo qualche mese) non ho più perso. Seguo una dieta equilibrata e sana, faccio attività fisica regolarmente, non soffro di particolari malattie e non ho problemi circolatori (a detta del chirurgo vascolare che mi ha visitata).
Il gonfiore si attenua o diventa più accentuato in particolari periodi del mese, credo seguendo l'ovulazione.
Sono già stata visitata da molti medici, ma nessuno ha saputo risolvere la situazione. Mi si è parlato di candida intestinale, ma seguendo la cura nulla è cambiato; di intolleranze alimentari, ma sostituendo gli alimenti incriminati con altri tollerati la situazione è migliorata di molto poco; di squilibri ormonali, e addirittura di stress. . Insomma nessuno ha saputo fornirmi di una diagnosi corretta.

Sarei lieta di leggere vostre opinioni in merito.

Saluti

Risposta del 20 giugno 2014

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

54 chili non rappresentano certo un problema su cui spaccarsi le meningi. . . . Stai in pace

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile