Rm encefalo

28 gennaio 2014

Rm encefalo

Tags:

10 gennaio 2014

Rm encefalo

Anamnesi:ho 22 anni
Dall'età infantile presenza di piccolo tremore specialmente agli arti superiori che tende ad accentuarsi con gli stati emotivi.
Nel luglio 2012 dopo cure dentistiche, comparsa di algie all'emivolto di destra(sensazione di pressione tra mandibola e orecchio, che col tempo si verificherà anche all'emivolto di sinistra. Le successive visite dentistiche Attribuivano la sintomatologia alla malocclusione dentale, e ad una probabile disfunzione dell'articolazione temporo mandibolare.
Per indagare sul piccolo tremore decido di effettuare una rm encefalo e rachide cervicale senza mdc
Rm encefalo:Millimetrica focalità iperintensa nelle sequenze a tr lungo si apprezza nella sostanza bianca temporale mesiale dx di non univoca interpretazione;utile consulenza specialistica.
Minute focalità iperintense nelle sequenze a tr lungo si rilevano nella sostanza bianca parietale di ambo i lati, di genesi aspecifica.
Nel settembre 2012 effettuo visita neurologica
Eon: Indifferente ad eccezzione di ipereflessia diffusa(Il neurologo mi ha riferito che è associata all'ansia;sistema piramidale indenne)
Ha effettuato rm encefalo con esito pressocchè negativo(Lesioni di verosimile natura ipossico perinatale, utile controllo a disttanza)i. EEG: tracciato privo di significative anomalie bioelettriche\
Rm cervicale(senza contrasto)
Rettinealizzata la fisiologica lordosi cervicale con conservato allineamento dei metameri sul piano sagittale. Canale rachideo nei limiti.
A C4-C5: Disco intersomatico ridotto d'intensità di segnale in T2 come per iniziali fenomeni disidratativi, presenza una modica salienza discale posteriore mediana con lieve impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.
A C5-C6:Modesta protrusione discale posteriore paramediana destra che impronta lo spazio subacranoideo anteriore.
A C6-C7:Modica salienza discale posteriore Mediana-paramediana sinistra che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore.
Il midollo preso in esame è di regolare intensità di segnale.

Giugno 2013 comparsa di disesquilibrio soggettivo (IL medico di famiglia mi riferisce che non è congruo con le alterazioni di segnale encefaliche)
Esame clinico dell'equilibrio:
test di romber negativo
Romerg sensibilizzato negativo
Fukuda s stepping test negativo
Test vibratorio mastoideo, negativo
Prove vestibolari spontanee negative, prova calorica fredda nella norma.
Rm encefalo senza contrasto 10/07/2013
Rispetto all'esame precedente del 29/08/2012 invariati sia il piccolo focolaio tenuemente iperintenso evidenziabile nelle sequenze a tr lungo alla sostanza bianca mesiale temporale dx;immodificate anche le millimetriche focalità iperintense della sostanza bianca parietale bilaterale.
Qualche mese dopo comparsa di un lieve formicolio discontinuo della gamba destra(mai avuto prima), e alle mani(piu a dx, sintomo discontinuo da almeno un anno)
Tac colonna lombosacrale
A L4-L5 MINIMO BULING DISCALE
A l5-S1 minima protrusione circonferenziale in appoggio sul sacco durale.
Atteggiamento scoliotico lombare sn convesso. Esame emg: l'Esame ha evidenziato segni di lieve sofferenza neurogena periferica di data non recente(rimaneggiamento dei potenziali di unità motoria in assenza di segni di denervazione in atto)sui muscoli innervati dalle radici c6 di ambo i lati e l4 di destra.
eSami :attività protrombinica, I. N. R, TEMPO DI TROMB. PARZIALE, FIBROGENO, ANTITROMBINA III, tutti nella norma. Cos'altro devo fare dottore?sono disperato.

Risposta del 28 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO COZZI

Le consiglio, innanzitutto, di non caricarsi di ansia perchè nessuno degli esami che ha effettuato (o meglio da quanto riportato nei referti che lei ha trascritto) ci sono chiare patologie cerebro-spinali, e questa è una buonissima notizia.
Altra cosa importante è considerare che esiste un tremore fisiologico, cioè una tendenza a tremare che abbiamo tutti, chi più chi meno e che deriva da operazioni muscolari contrapposte che il nostro cervello produce al fine di mantenere fermo un segmento corporeo. Ne è un esempio il fatto che se protendiamo la mano in avanti stendendo il braccio e mantenendolo fermo potremmo non notare alcune tremore ma se teniamo un foglio di carta tra 2 diata allora potremmo vedere che questo oscilla e lo fa in quanto il foglio amplifica il nostro tremore fisiologico.
Il mio consiglio è quello di non preoccuparsi, e cercare di avere una vita sociale, mentale e fisica attiva.
Se però non resiste alla preoccupazione in alcun modo indirizzerei i miei sforzi nel controllo del temperamento ansioso che a volte si manifesta in maniera subdola e se ne è del tutto coscienti.

Francesco Cozzi
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurochirurgia
Cesena (FC)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia