Rm ginocchio sx

11 maggio 2012

Rm ginocchio sx

Tags:

02 maggio 2012

Rm ginocchio sx

Gentile Dott.
ho 45 anni e dopo un trauma distorsivo ho subito nell'agosto scorso l'artroscopia al ginocchio sn per lesione al menisco esterno ed exeresi parziale lca
Nonostante la fisioterapia continuo ad avere dolori al ginocchio per cui ho fatto una nuova risonanza che indica:
Regolare aspetto dei legamenti collaterali e del crociato posteriore: assottigliato e disomogeneo il legamento crociato anteriore.
Fine fissurazione longitudinale obliqua con interessamento della superficie articolare per la tibia del corno posteriore del menisco mediale; in esiti di regolarizzazione non evidenti lesioni a carico del menisco laterale.
Conservato il quadro articolare femoro-tibiale con omogeneo spessore del rivestimento articolare condrale.
Rotula in lieve iperpressione esterna; non alterazioni del rivestimento articolare conndrale femoro-rotuleo.
Regolare continuità dei tendini rotuleo quadricipitale.
Non falde di versamento articolare.
Non alterazioni dell'intensità del segnale delle strutture scheletriche indagate.
Le chiedo gentilmente dei chiarimenti riguardo l'esito della risonanza.
In attesa di risposta, La ringrazione anticipatamente.
Distinti saluti.

Risposta del 11 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile signora,

l'esame attuale parla di riparazione del legamento crociato anteriore e di linea di lesione, forse esiti, ma a carico del menisco interno, non di quello esterno, come risultava dall'artroscopia.

Il mio consiglio consiste nell'eseguire ginnasica dolce in acqua + esercizi per rinforzare il quadricipite, cioè il grosso muscolo anteriore della coscia, con esercizi MOLTO BLANDI ma ripetuti.

Gli esercizi possono essere suggeriti ed iniziati da un terapista della riabilitazione e poi continuati a casa, pochè comportano solo movimento.

Minimo due mesi.

Mi informi. Saluti

Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?