Rm lombare

11 febbraio 2012

Rm lombare

Tags:

08 febbraio 2012

Rm lombare

Salve a tutti grazie per l'attenzione oggi ho eseguito una RM lombare e volevo capire meglio i risultati dato che per me sono impossibili da capire allora i risultati dicono: Nei limiti di norma l'ampiezza del canale vertebrale e regolare intensità di segnale del midollo spinale. Ridotta la fisiologica lordosi. Presenza di versamento artrosinovitico in corrispondenza delle articolazioni interapofisarie posteriori in L4-L5 ed L5-S1. I dischi intersomatici sono nei limiti di norma per spessore ed intensità di segnale con rillievoi, in L4-L5 ed L5-S1, di modesto bulging discale posteriore improntante lievemente il sacco durale. Grazie ancora per l'attenzione e se potreste essere abbastanza chiari nel spiegarmi cosa significa.

Risposta del 09 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. CORRADO BIBBOLINO

Modesti segni di sofferenza lombosacrale degni di nota vista la giovane età occorre consultare specialista fisiatra o ortopedico. Comunque il peso sembrerebbe essere un po' troppo e potrebbe avere un qualche rilievo.

Dott. Corrado Bibbolino
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Specialista in Radiodiagnostica
Roma (RM)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa VALERIA OSTI

Buongiorno. Precisando che bisognerebbe sapere anche il motivo per cui così giovane ha effettuato questo esame, le dico che sostanzialmente non c'è nulla di particolare.

Nulla a carico del midollo spinale. Ridotta la fisiologica lordosi significa che la colonna lombare è un più "dritta" della normale curvatura, magari dovuto ad una contrattura muscolare. Il versamento Artrosi novitico è un pò di liquido a livello delle articolazioni, che potrebbe essere dovuto a sollecitazione delle stesse (ha fatto sforzi? pratica attività sportiva?).

Non ci sono ernie.

Spero di essere stata sufficientemente chiara.

Stia bene.

Dott. Ssa Valeria Osti
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Saronno (VA)
Risposta del 11 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,

il referto di una RM è indirizzato al medico prescrittore ed è scritto in un linguaggio tecnico chiaro solo per gli " addetti ai lavori ".

Non per tenere in paziente all'oscuro della sua malattia ma perchè sarebbe troppo lungo e difficile spiegare cio che si è visto alla RM in un modo comprensibile al profano.

Inoltre i risultati riportati dal referto vanno ad integrare l'esame clinico, cioè la visita, ed è utile che lo stesso medico metta a confronto la clinica e la risonanza, informando poi il paziente in modo semplice e chiaro.

Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza