Rm spalla

30 novembre 2020

Rm spalla

Tags:

25 novembre 2020

Rm spalla

Dopo incidente in moto. Dalla Rm spalla si evince: disomogeneità dell'articolazione acromion-claveare di significato degenerativo artrosico e con rimaneggiamento osteofitosico delle superfici articolati contrapposte, si osservano fenomeni reattivi capsulitici e dei tessuti molli contigui. Disomogeneita' del legamento coraco-erale con focale degenerazione cistica. Disomogeneota' del segnale in corrispondenza del margine antero-superiore della glena. Vorrei sapere cosa vuol dire e cosa dovrei fare. Grazie Ambra

Risposta del 30 novembre 2020

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Il quadro è quello di un’importante condizione di osteo artrosi postraumatica di spalla. Il primo approccio direi essere fisiatrico per vedere se è possibile gestire la situazione con un programma riabilitativo. Se questa opzione dovesse fallire non resterebbe che una valutazione ortopedica per considerare un’eventuale intervento di stabilizzazione della articolazione della spalla. Cordiali saluti.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?