Rmc al fegato

18 ottobre 2016

Rmc al fegato

Tags:

17 ottobre 2016

Rmc al fegato

Buongiorno, mia madre 53 anni ha fatto una risonanza magnetica con contrasto con esito:
Fegato nei limiti di norma per morfologia e dimensioni, lievemente steatosico, presenta a
livello del VII segmento e del passaggio VII-VI segmento due formazioni del diametro
massimo rispettivamente di 4 e 5, 5 cm, con caratteristiche RM compatibili con Angiomi a
lento riempimento.
Presenza di altre due formazioni di 15 mm di analogo aspetto a livello del lobo epatico
sinistro, anch'esse compatibili con Angiomi.
Presenza di alcune formazioni di aspetto cistico a carico di entrambi i lobi epatici, la
maggiore al IV segmento di circa 2 cm.
Non evidenti altre alterazioni focali epatiche.
Non dilatate le vie biliari intra ed extrapatiche; colecisti distesa, a pareti sottili, alitiasica,
con millimetrica formazione parietale a livello di corpo, compatibile con adenomioma.
Non alterazioni focali a carico di milza, pancreas e surreni.
Reni in sede, nei limiti di norma per morfologia, dimensioni e spessore parenchimale, con
conservato effetto parenchimografico, senza dilatazione delle vie escretrici; formazione
cistica parapielica di circa 4 cm a livello del rene sinistro.
Aorta addominale nei limiti di norma per calibro e decorso.
Non adenopatie lomboaortiche e celiache.
Non liquido libero.

Potreste spiegarci il referto e cosa possiamo fare perché siamo preoccupati. Grazie anticipatamente.

Risposta del 18 ottobre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non dovete preoccuparvi, perché non vi è nulla di importante: si tratta sicuramente di piccoli Angiomi, che non sono pericolosi. Lo stesso dicasi per qualche piccola cisti, epatica e renale. Non vi sono tumori. Il radiologo li esclude là dove dice: " Non evidenti altre alterazioni focali epatiche ".

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale