Rmn addome

30 maggio 2016

Rmn addome

Tags:

25 maggio 2016

Rmn addome

Carissimo Professore,

vorrei un parere su una RMN eseguita da mio Padre come controllo da eseguire dopo resezione epatica Marzo 2105.

1) Fegato modicamente aumentato di volume a margini policiclici che evidenzia esiti di resezione in S4 e colecistectomia.
2) Sfumata area triangolariforme iperintensa in fase arteriosa in prossimità della sede dell'exresi a morfologia triangolariforme di 16 mm che appare isointensa nelle differenti acquisizioni post-contrasto e compatibile con probabile area di alterato flusso.
3) VBI e VBE non dilatae, vena porta e suoi affluento pervi.
4) Presenza di circoli collaterali superficiali.
5) Nel contesto della parete addominale a destra si rilevano tte formazioni iperintense dopo mdc ev di 3, 2 - 2, 1 - 1, 4 cm meritevoli di valutazione ecografica ed eventuale caratterizzazione bioptica.
5) Pancreas a morfologia globosa con piccola formazione iperintensa as intensità fluida al processo uncinato del diametro do 6mm riferibile a piccola cisti.
6) Discreta ipertrofia surrenalica bilaterale.
7) Normale aspetto di reni, milza e pancreas.
8) presenza di linfonodo iperintenso in sede interaortocavele di 17mm.
9) Non versamento libero negli spazi sovramesocolici.

Potrebbe darmi un suo parere? Il mio maggior dubbio e'il punto 5.

Ringraziandola anticipatamente le Porgo

Distinti Saluti.

Risposta del 30 maggio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Vi sono due punti 5: quella del pancreas è descritta come cisti (benigna ). In effetti, è importante approfondire la natura delle formazioni descritte nel secondo punto 5, possibilmente con una biopsia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale