Rmn colonna lombo-sacrale

22 febbraio 2020

Rmn colonna lombo-sacrale

Tags:

17 febbraio 2020

Rmn colonna lombo-sacrale

Ho fatto questo esame perché ho dolori alla schiena, dolore agli arti inferiori, formicolio Arti inferiori. Risultato RMN COLONNA LOMBO-SACRALE: Paziente uomo 61 anni Paziente con riferita lombosciatalgia destra. Si documenta protrusione ad ampio raggio con parziale impegno intraforamiale a destra del disco intersomatico L2-L3, L3-L4, L4-L5. Piccola protrusione mediana del disco intersomatico L5-S1 con minima impronta midollare. A livelllo L4-L5 si apprezza severa ipertrofia dei massicci articolari, più a sinistra con discreta impronta midollare. In atto non si rilevano aree di alterata intensità di segnale parenchimale nel contesto della corda midollare Non essendo esperto in materia volevo un consulto da uno specialista in materia. Grazie anticipatamente.

Risposta del 22 febbraio 2020

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Il referto mostra una condizione di importante artrosi della colonna. Penso sia necessario procedere con un esame Elettromiografico ed Elettroneurografico degli arti inferiori per determinare la reale presenza di eventuali conflitti disco radicolari e procedere con una visita neurochirurgica. Saluti cordiali

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza