Rmn encefalo: delucidazioni

23 febbraio 2012

Rmn encefalo: delucidazioni

Tags:

16 febbraio 2012

Rmn encefalo: delucidazioni

Salve, volevo una delucidazione in merito al risultato di una RMN Encefalo fatta a mio padre.

Premetto che l'esame è stato richiesto dal medico curante perchè mio padre è caduto due volte per giramento di testa (ha 70 anni) improvvisamente e da esami delle vene orta, del sangue, dei reni e prostata non è emerso niente di preoccupante tranne che ha una media di pressione giornaliera la max 150/170 e min 80/90.

La risonanza dice: “L'esame documenta in sede sottocorticale e periventricolare fronto-parietale bilateralmente, nella emiporzione sn del ponte, focolai di ipersintensità nelle sequenze T2 pesate, da riferire in prima ipotesi a leucoencefalopatia da microangiopatia degenerativa. Aumento di ampiezza ex vacuo degli spazi liquorali intra ed extracerebrali. Nulla di notevole da segnalare fossa cranica posteriore, in particolare a livello dell'angolo ponto cerebellare e nei meati acustici interni bliteralmente”

Il medico curante non ha trovato la cosa preoccupante e semplicemente ha prescritto un medicinale per mantenere la pressione entro i limiti.

Grazie di un consiglio in merito.

Distinti Saluti

Risposta del 23 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA PACE

Salve. Ridurre i valori di pressione arteriosa va benissimo. è importante tenere almeno all'inizio e nei mesi estivi un diario in cui annotare i valori di pressione ore 8-20 di suo papà, per vedere come risponde alla terapia. è importante inoltre controllare periodicamente i fattori di rischio cardiovascolari quali eventuale presenza di Diabete mellito (ipoglicemia a digiuno elevata), colesterolemia, tabagismo. Utile dieta iposodica e stop fumo nel caso fosse un fumatore abituale. Consiglierei un ecocolordoppler dei vasi del collo (dati gli episodi di caduta a terra), qualora non effettuato ed ECG.

Saluti

Specialista in Neurologia

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno