Rmn ginocchio

06 maggio 2022

Rmn ginocchio

Tags:

07 aprile 2022

Rmn ginocchio

Buongiorno, è qualche mese che mi porto dietro un "dolorino" al ginocchio che si presenta sotto sforzo, ogni qualvolta provo a correre, ultimamente anche camminando (anche se meno). Inizialmente si era presunto fosse un infiammaziome della bandelletta ileotibiale, poi un infiammazione del quadricipite femorale. A seguito di RMN, i risultati sono questi: Non versamenti articolari. Regolari rapporti articolari femoro tibiali. Profili cartilaginei conservati; lieve sclerosi subcondrale degli empiatti tibiali. Menischi integri. Nella norma i legamenti collaterali. Integro tendine popliteo. Rotula regolarmente centrata; lieve sclerosi subcondrale spongiosa rotulea, faccetta articolare laterale. No condropatia. Integri i legamenti alari. Sinceramente mi preoccupano molto quelle "Lievi sclerosi subcondrali". Sapreste dirmi se faccio bene a preoccuparmi? Mi spaventa il fatto che sulla diagnosi del fisiatra che mi ha visitato è scritto "Iniziale artrosi", quest'ultimo mi ha detto essere la definizione di quel "Lieve sclerosi subcondrale" scritto sull'esito della rmn e che si era basato su quello nello scrivere "iniziale artrosi", premetto che non ha guardato la rmn ma ha solo letto il referto. Mi è stato consigliato l'esercizio in palestra (non so nuotare, quindi piscina da evitare) e non la fisio, per aumentare la muscolatura della gamba (di cui sono carente, mi è stata riscontrata un ipotrofia muscolare) e diminuire il carico sulle ginocchia. Nè l'ortopedico, nè il mio medico di base mi hanno parlato di artrosi dicendomi, che il referto della risonanza e la rmn, non riportassero nulla di cui preoccuparsi. Con l'esercizio risolverò il problema? Ho 27 anni e vorrei riprendere a correre senza dolori, prima di questo giocavo a calcio, non penso riprenderò per paura di peggiorare la situazione, ma vorrei potermi tenere allenato e correre. Ps: Il ginocchio risulta stabile. Grazie in anticipo.

Risposta del 06 maggio 2022

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

GIA VISTA
GIA RISPOSTO
MI PARLAVA DI UN ISPESSIMENTO DEL L. C. A.

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?