Rnm encefalo

14 febbraio 2005

Rnm encefalo

Tags:

03 febbraio 2005

Rnm encefalo

In riferimento alla Vs. risposta del Dott. marco trucco in data 22/01/05 relativa ad una precedente domanda su un referto di RNM su encefalo, vorrei chiedere ancora cortesemente come mai dell'ischemia di cui alla vs. risposta, il paziente non ha mai avuto ed ancora oggi non ha alcun disturbo o sintomo?Grazie

Risposta del 14 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO

La risposta voleva unicamente precisare in termini non tecnici il referto della Risonanza Magnetica. In effetti la domanda non conteneva alcun dato sulla sintomatologia del paziente (attuale o precedente) né il motivo per cui la RM era stata prescritta. Tutto era pertanto espresso in termini "eventuali".
La presenza di piccole ischemie come quelle descritte è un dato abbastanza frequente in un esame come la RM che è estremamente sensibile alle alterazioni di densità dei tessuti, in particolare di quello nervoso. Può quindi non correlarsi ad alcuna sintomatologia, né attuale né precedente.
Un'ischemia cerebrale di maggiori dimensioni può comunque passare inavvertita o dar luogo a sintomi non specifici, facilmente confondibili con altri disturbi (formicolii, capogiri, senso di "vuoto", malessere generale, magari in corso di patologia "simil- Influenza le"), a cui il paziente può non dare peso, magari di breve durata e a remissione completa o quasi. In effetti esistono degli infarti encefalici evidenziabili alla TAC o ancor più alla RM che non danno alcun esito.

Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
PIETRA LIGURE (SV)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva