Rottura tendine sovraspinoso

13 luglio 2009

Rottura tendine sovraspinoso

Tags:

08 luglio 2009

Rottura tendine sovraspinoso

mio padre e' stato investito per strada e si e' rotto il dente dell'epistrofeo ( frattura composta ) il 30/05/2009 ed e' portatore di collare philadelfia per circa ancora un mese, solo che siccome alza solo per meta' il braccio destro sospettiamo anche una rottura del tendine sovraspinoso da appurare appena toglie il collare con una ris. magnetica. Non ha nessun dolore e nonostante i suoi 75 anni ha un ottima forma. bisogna assolutamente operare per guarire o possiamo fare qualche altra cosa per recuperare e riacquistare un'altra pochina di funzionalita' che anche se non raggiungiamo il 100 per 100 pero' ci permette ugualmente di tirare avanti in maniera egregia ? da tener presente che un mese fa nemmeno per meta' riusciva ad alzare il braccio ed ora invece e' possibile. grazie tanto per la vostra disponibilita' e cortesia.

Risposta del 13 luglio 2009

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

ma guardi deve considerare vari fattori, intanto l'età del paziente e e la sua richiesta di attiità, poi se non ha molto dolore non è il caso di accanirsi. Si può ottenere molto già con la sola fisioterapia, la soluzione chirurgica di ricostruzione del sovraspinato è possibile in teoria ma in pratica si sontra con la qualità del tendine stesso e quindi con l'età. In pratica sono interventi che dopo una certa età si eseguono con meno facilità perchè la prognosi è diversa. . Più importante, in questo momento, decisamente recuperare dalla frattura el dente dell'epistrofeo, assai più delicata

Dott. Vincenzo Rollo
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
LECCE (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?