Rumori di pancia

23 settembre 2005

Rumori di pancia

Tags:

20 settembre 2005

Rumori di pancia

Buongiorno, le scrivo per lenire un dubbio. Lavoro in bibilioteca quasi tutto il giorno, il silenzio lì è d'oro, ma verso le 12, e poi nel pomeriggio a volte già verso le 17 ho dei lunghi brontolii alla pancia che non rilevo nei miei colleghi, mentre loro sentono i miei. Secondo lei da cosa dipende? Va curato? Altri problemi non ne ho, a parte dolori di pancia alcune mattine, ma non sempre. Grazie, a risentirci.

Risposta del 23 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN

bisogna vedere se a questi si associano dolori oppure alterazioni del modo di andare di corpo, se seguono l'ingestione di cibi particolari, se usa spesso la gomma da masticare, fuma e altre cose che dovrebbero emergere durante una normale visita prima di dare indicazioni.
A volte possono essere il risultato di sostanze non digerite (es lattosio, fruttosio), altre volte a semplici movimenti intestinali presenti in tutti noi.

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10