S-gamma glutammiltransferasi altissime

02 dicembre 2014

S-gamma glutammiltransferasi altissime

Tags:

02 dicembre 2014

S-gamma glutammiltransferasi altissime

70 anni. Asporazione cistefellea per grosso calcolo nel 1978. (4 bay. Pass coronarici 1998. ) Dicembre 2011 esami sangue, S-gamma a 2800, ricovero si evidenzia grosso calcolo nel coledoco. 1 0. 01. 2013 ERCP. calcolo di 15mm indovato, posizionato stent coledocico e sfinterotomia. ta 5, 04. 2013 intervento chirurgico di bonifica delle via biliare principale e confezionamento di anastomosi bilio-digestiva.
Rientro a casa, dieta povera di grassi, mezzo bicchiere di vino a pasto. dopo pochi giorni, dopo i pasti accuso dolore acuto zona addominale che passano se mi sdraio nel letto. Spesso verso le 18, 00 grandi brividi di freddo che durano per circa 3 ore.
Sono quasi trascorsi due anni dall'intervento. Sono stato costretto a fare una dieta ancora più ristretta, vino eliminato. I dolori dopo i pasti sono quasi scomparsi, i brividi di freddo si sono molto molto diradati. Però il mio peso che era di circa 63 chilo, in questi due anni è sceso a 60 circa.
Le ultime analisi del 29. 09. 2014 segnalano S-Gamma 471 S-Aspartato 61. Emoglobina 13, 8. Ripetuti in data 26. 11. 2014: S-Gamma 437. S. Fosfatasi alcalina 484 S-Aspartato 54.
In data 15. 10. 2014 effettuata Colangio RM
Fegato ha volume regolare, privo di lesioni focali. Esiti di colecistomia e di bonifica del coledoco con anastomosi bilio-digestiva. Lieve dilatazione delle vie biliari intraepatiche e della via biliare extraepatica, abboccata all'ansa intestinale, che presenta diametro traverso di circa 10mm senza evidenza di formazioni litiasiche nel suo lume nè di compressioni estrinsiche. Piccole formazioni a carattere cistico del corpo del pancreas; non dilatato il Wirsung. Nella norma la milza e i surreni.
Piccole cisti corticali in entrambi i reni; non vi sono segni di idronefrosi. Non si osservano adenopatie lomboaortiche e mesenteriche. Questo risultato è similare ad altra colangio fatto dopo pochi mesi dall'intervento.
Gradirei un vostro consiglio medico e una eventuale terapia.
Un saluto
Licio

Risposta del 02 dicembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La gamma-GT e la fosfatasi alcalina sono due enzimi epatici che si possono ritrovare un po'elevati nel sangue quando il, deflusso della bile non è ottimale. Tuttavia, dal momento che la colangioRMN è risultata pressochè normale (una lieve dilatazione della via biliare è normale nei soggetti operati ), credo che lei possa stare tranquillo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale