Sacroileite, referto tc

13 aprile 2017

Sacroileite, referto tc

Tags:

09 aprile 2017

Sacroileite, referto tc

Gent. Li Dr/esse,
sono la sig. Ra, che recentemente ha richiesto un consulto per una sospetta Sacroileite.
Il dr. Prisco mi ha gentilmente risposto suggerendomi una TAC multistrato in 3D, purtroppo il mio curante aveva già fatto richiesta con urgenza di una Tac Addome compl. Per capire la natura di una piccola spirale metallica riscontrata all'emibacino di sinistra.
Il referto recita:
TC ADDOME COMPLETO

Esame eseguito in condizioni di base, confrontato con precedente del 5/4/16.
Invariata per dimensioni e caratteristiche tomodensitometriche la formazione ovalare ipodensa con diametro trasverso massimo di circa
15 mm descritta a carico del surrene di destra, caratterizzata da valori densitometrici inferiori a 10 HU, riferibile in prima ipotesi
diagnostica ad adenoma.

Piccola spirale metallica nello scavo pelvico in sede anteriore sinistra, subito posteriormente al muscolo retto addomi naie, reperto
anch'esso già presente nel controllo.

Alcune piccole ipodensità a carico del parenchima epatico, già descritte come cisti, invariate per numero e dimensioni.
Morfo·volumetricamente nei limiti della norma milza, pancreas, surrene di sinistra e reni, in presenza di piccola area ipodensa al terzo
medio del rene di sinistra, anch'essa immodificata.
Non significative linfoadenomegalie né falde fluide libere.

Questo referto dirima la questione oppure sono necessari ulteriori indagini?
Da precisare che attualmente ho dolori forti alla parte bassa della schiena e simil-mestruazioni (sono in menopausa da 15 anni) e quindi la cosa è un pò anomala.
Faccio presente che ho subito un intervento di Colecistoctomia con tecnica Laporoscopica nel 98. E' possibile che questa "Piccola spirale metallica" sia traslata e finita nel bacino, oppure sia rimasta lì dopo un intervento di raschiamento a seguito di una Metrorragia Disfunzionale?.
Nel rinnovarvi i miei più sentiti ringraziamenti, porgo cordiali saluti
Nicoletta

Risposta del 13 aprile 2017

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile signora, ho già grandi difficoltà ad assumere la responsabilità di una risposta senza un esame clinico del paziente. La spirale metallica non dovrebbe costituire elemento di preoccupazione, dal momento che non vi è nessuna sintomatologia (dolore, bruciore nella zona interessata e sopratutto tumefazione e rossore quale segno di infiammazione).
Dovrà rinviare un esame per il dolore in sede sacroiliaca (dopo una tac bisognerebbe non praticare altri esami che comportano assorbimento di raggi X per almeno sei mesi.
Le consiglio, appena dopo l'estate, con il placet del suo medico di base, di effettuare un semplice esame radiografico del bacino in A-P e nelle due proiezioni oblique per visualizzare le eventuali patologie delle articolazioni sacro-iliache. Consiglio di stampare e portare al radiologo il testo della mia risposta per orientartlo nella ricerca.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza