Saetre chotzen

21 marzo 2006

Saetre chotzen

Tags:

18 marzo 2006

Saetre chotzen

salve, sono affetto fin dalla nascita di una sindrome rara col nome di dello scopritore, saetre chotzen, vorrei sapere alcune cose, la prima è, se un domani dovessi avere un figlio egli avrà la mia stessa sindrome oppure sarà la sua generazione ad avere questo problema, la seconda, come mai questa simdrome non viene trattata dalle varie associazioni per la ricerca e non si trova una soluzione, in attesa della sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti.

Risposta del 21 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

La malattia si può presentare in alcune generazioni di una famiglia, perchè, pur essendo trasmessa da un gene dominante, vi è la possibilità che, nel 50% della prole che ne dovrebbe essere affetta, anche in questa potrebbe non comparire se viene ereditato il gene detto "working", non in grado di dare la malattia, cosa che avviene in un altro 50% dei casi. Si spiega quindi come la malattia possa saltare delle generazioni.
Quanto alle associazioni, ce ne sono in America. Quanto alla cura, questa è chirurgica e si adotta nei casi gravi. I pazienti possono richiedere terapia medica con farmaci ordinari
Spero di aver chiarito gli aspetti che più la interessano. La saluto cordialmente.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile