Sangue durante l'evacuzione e familiarita'

07 marzo 2016

Sangue durante l'evacuzione e familiarita'

Tags:

06 marzo 2016

Sangue durante l'evacuzione e familiarita'

Buongiorno Dottore,
premetto che in famiglia ho avuto due casi di cancro del colon-retto (mamma e zio) morti all'età di circa 60 anni. Sono ormai un paio di mesi che alterno evacuazioni normali ad altre con presenza di sangue rosa e feci striate di sangue, aria nella pancia e fastidio e prurito dopo la defecazione. Ovviamente la paura è tanta. Ho già fatto a fine 2014 una visita proctologica (che ha evidenziato una emorroide trombizzata di primo grado) e una colonscopia che non ha evidenziato nulla di rilevante. Vorrei sapere se fosse possibile uno sviluppo della malattia in un periodo così o se i sintomi sono attribuibili ad altro. Grazie

Risposta del 07 marzo 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, in un anno o poco più non può essere successo nulla. Purtroppo - data la familiarità - sarà costretto a controlli frequenti nel corso di tutta la vita. Le linee-guida suggeriscono ogni tre anni, se non c'è nulla. Se nel corso dei controlli compaiono dei polipi, allora i tempi si accorciano.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10