Sangue feci

29 dicembre 2005

Sangue feci

Tags:

14 dicembre 2005

Sangue feci

Salve dottore, sono un ragazzo di 18anni. Gia da qualche mese ho notato la presenza, a volte abbondante, di sangue e muco nelle feci. Inoltre poco dopo che sono andato in bagno avverto la necessità di ritornarci, e mentre prima defecavo una, massimo due volte al giorno, adesso mi capita anche tre o quattro volte. Oltre a quelli descritti non ho altri sintomi, le premetto che la mia alimentazione è povera di frutta e verdura. Da cosa potrebbe dipendere? Come devo comportarmi, mi devo preoccupare?
Per favore rispondete presto è la seconda e-mail che mando.
Grazie

Risposta del 16 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Bisogna indagare sia la Celiachia che altre patologie intestinali, quindi una colonscopia, è indicata. consiglio:
Tipizzazione HLA classe I e II. con espressione genica, non solo per Celiachia, DQ2-DQ8, ma per altre patologie correlate.
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD16/56, CD23, CD25,
anticorpi antigliadina, antiendomisio, antitransglutamminasi, ma non sono dirimenti se negative, quello che decide è la tipizzazione HLA di classe I e II.
Saluti Alberto Moschini 3488240402.

Dott. Alberto Moschini
CARRARA (MS)

Risposta del 29 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN

vedo solo adesso la domanda. . .
tuttavia credo che in presenza di sangue sia necessaria una colonscopia. E' necessario escludere una malattia infiammatoria cronica intestinale (retto Colite ulcerosa o Morbo di Crohn ) prima di tutto. Eseguirei inoltre dei semplici esami ematochimici (emocromo, VES, proteina C-reattiva, fibrinogeno).
Mi faccia sapere
cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile