Sangue nelle feci

30 giugno 2012

Sangue nelle feci

Tags:

29 giugno 2012

Sangue nelle feci

Gentile dottore, ci siamo sentiti la scorsa sett per episodi di sangue nelle feci. . . Ho fatto la visita proctologica, come da lei consigliato, sono state riscontrate delle Emorroidi di terzo grado e presumibilmente il sangue sembra provenire da li, ma il medico mi ha consigliato cmq una colonscopia. Mi ha dato una cura da fare per due mesi con daflon ed effettivamente il sangue si è fermato immediatamente, ma allora perchè fare la colon? Questo mi fa pensare che abbia altri sospetti, se fosse una neoplasia si sarebbe fermato cmq il sangue con il farmaco?? e soprattutto il retto viene visualizzato con la visita proctologica?? grazie di cuore

Risposta del 30 giugno 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non si preoccupi, nessun sospetto. Quando c'è del sangue nelle feci, la colonscopia viene chiesta per completezza di indagini, per escludere definitivamente altre patologie. E poi le ricordo che, proprio alla sua età, ognuno dovrebbe eseguire almeno una volta una colonscopia, a scopo preventivo, indipendendentemente dai sintomi

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10